Sindaco e Assessori PD

La squadra

Matteo Ricci

Sindaco di Pesaro

Matteo Ricci (Pesaro, 18 luglio 1974) è un politico italiano, sindaco di Pesaro dal 30 maggio 2014, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino fino al 23 giugno 2014. Nel novembre 2014 viene eletto nel direttivo dell’ANCI di cui diventa anche Vicepresidente con delega alle riforme.

Studia all’Istituto tecnico commerciale Bramante di Pesaro; si laurea nel 2003 in Scienze Politiche all’Università di Urbino con una tesi dal titolo «Verso una Costituzione europea».

Negli anni delle superiori aderisce al circolo giovanile Left e alla Sinistra giovanile, poi entra nel Partito Democratico della Sinistra e nel 1999 viene eletto nel consiglio comunale di Pesaro. Nel 2003 diventa segretario comunale dei Democratici di Sinistra di Pesaro. Nel 2004 viene eletto in consiglio comunale ed è il più votato della città.

Nel 2005 diventa segretario della Federazione DS di Pesaro e Urbino. Nel 2008, Ricci viene eletto segretario provinciale del Partito Democratico. Viene candidato alla presidenza della Provincia di Pesaro e Urbino, per le elezioni amministrative del 2009. È eletto presidente della Provincia di Pesaro e Urbino al primo turno con il 52.13% di consensi.

Dal 15 dicembre 2013 al 7 maggio 2017 è vicepresidente del Partito Democratico sotto la direzione del segretario Matteo Renzi. Nell’ottobre 2016 assume la responsabilità degli Enti Locali del partito entrando anche nella segreteria nazionale.

Il 25 maggio 2014 viene eletto sindaco di Pesaro al primo turno, con oltre il 60% dei voti.

Nel novembre 2014 viene eletto vicepresidente Anci e gli viene affidata la delega per le Politiche istituzionali e le riforme.

Il 29 novembre 2018 il XVII Congresso nazionale Legautonomie lo elegge nuovo presidente.

Giuliana Ceccarelli

Assessore alla CRESCITA

Dal 2014 Assessore alla Crescita con delega alle politiche educative, alla scuola, all’università e alle pari opportunità, ho coniugato qualità dei servizi con un’impronta pedagogica e culturale, cogliendo le istanze di bambini, studenti, famiglie, istituzioni. Insegnante in diversi ordini di scuola, Dirigente Scolastica, docente in corsi di perfezionamento ho lavorato all’Ufficio Studi del Provveditorato agli Studi di Pesaro-Urbino, l' Ufficio Scolastico Regionale per l’area “Servizio alla Persona`` e partecipato a progetti nazionali e Internazionali. Sui temi dell’istruzione ed educazione ho pubblicato articoli e libri. Sono autrice del testo “Il tempo del cammino. Abbiamo incontrato un profeta”, dedicato alle opere di don Gaudiano e della sua comunità. Oltre a studio, scuola, famiglia e amici amo il viaggio, come esperienza e conoscenza del mondo e di se stessi.

Sara Mengucci

Assessore alla SOLIDARIETA'

Deleghe dal 2019: Servizi Sociali - Politiche per la famiglia e per gli anziani

38 anni, Assessore alla Solidarietà del Comune di Pesaro con deleghe ai servizi sociali, politiche per la famiglia, per la casa, per gli anziani e cooperazione internazionale. Precedentemente è stata Consigliera Comunale e membro della commissione politiche sociali e sanità e della commissione cultura. Ha lavorato come impiegata ed è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha conseguito un master in Gestione dello Stato e Affari Umanitari, e un dottorato di ricerca in Scienza Politica.

Convive con Michele, ha due figli, Alessandro di 8 anni, Francesco di 2 ed è in dolce attesa di una bimba.

Mi sono sempre interessata alla politica, come impegno per promuovere una società più equa e giusta, per migliorare la qualità della vita della comunità con particolare attenzione al sostegno delle fasce più deboli.

Antonello Delle Noci

Assessore alla GESTIONE

Deleghe dal 2019: Bilancio - Personale - Ricerca finanziamenti nazionali e comunitari - Unione dei Comuni

Nato a Fano l’11/5/1976 ma residente a Pesaro Antonello Delle Noci è padre di due figlie. Si laurea in economia e commercio all’Università degli Studi di Urbino dove consegue anche un Master in diritto delle banche e intermediari finanziari. Dottore commercialista e revisore contabile ha ricoperto il ruolo di membro del consiglio di amministrazione di Coop Alleanza 3.0 oltre che di vicepresidente di Robintur e Alleanza Luce e Gas s.p.a. Manager d'Azienda, dal 2009 svolge l’incarico di Assessore alla gestione con delega al bilancio; personale e coordinamento macchina amministrativa; patrimonio; centro storico; ricerca finanziamenti comunitari e nazionali.

Andrea Nobili

Assessore alla RAPIDITA'

Deleghe dal 2019: Urbanistica - Sportello Unico - Edilizia Privata

Ho 45 anni e faccio politica per passione. Da oltre 20 anni lavoro per l’azienda Scavolini ricoprendo il ruolo di responsabile controllo qualità. Nel 1999 la mia prima esperienza politica nella circoscrizione “Le Tre Ville. Nel 2009 entro nel consiglio comunale di Pesaro presiedendo la commissione ambiente e viabilità e nel 2014 la commissione servizi sociali e salute. Dal 2016 ho l’onore di dirigere il Consiglio Comunale
Ho sempre creduto che la politica diventi credibile solo se riesce a restare in contatto con i cittadini, provando ad interpretare e rispondere alle reali esigenze della comunità.

Daniele Vimini

Vice Sindaco e Assessore alla BELLEZZA

Deleghe dal 2019: Cultura - Turismo - Gemellaggi - Cooperazione Internazionale

Vicesindaco e assessore alla Bellezza e Vivacità. Pesaro in questi anni ha visto quadruplicare le presenze nei teatri e nuovi luoghi sono stati consacrati allo spettacolo dal vivo, alla poesia, alla socialità e all'incontro di persone. È entrata a far parte delle Città Creative Unesco, ha portato Rossini nel mondo per il 150esimo e ora è pronta a lanciare la sfida per Pesaro Capitale Europea della Cultura 2033, pensando alle nuove generazioni.
A fianco di Matteo Ricci Sindaco, con il Partito Democratico, per rendere sempre più bella e viva la nostra città, perché il meglio deve ancora venire!

Mila Della Dora

Assessore all'ACCOGLIENZA

Deleghe dal 2019: Salute e alimentazione - Sport - Politiche per la casa - Immigrazione - Volontariato - Quartieri - Politiche giovanili

Vicesindaco e assessore alla Bellezza e Vivacità. Pesaro in questi anni ha visto quadruplicare le presenze nei teatri e nuovi luoghi sono stati consacrati allo spettacolo dal vivo, alla poesia, alla socialità e all'incontro di persone. È entrata a far parte delle Città Creative Unesco, ha portato Rossini nel mondo per il 150esimo e ora è pronta a lanciare la sfida per Pesaro Capitale Europea della Cultura 2033, pensando alle nuove generazioni.
A fianco di Matteo Ricci Sindaco, con il Partito Democratico, per rendere sempre più bella e viva la nostra città, perché il meglio deve ancora venire!