Skip to main content
Consiglieri PDGiunta PDNews

Anche a Pesaro spiaggia libera per i cani

By 24 Giugno 2020No Comments
spiaggia libera cani pesaro

Un tratto di 52 metri in fondo al curvone di via Parigi delimitato con regolamento, opportunità per turisti.  
«Anche Pesaro avrà la sua spiaggia libera dedicata ai cani». Lo annuncia il sindaco Matteo Ricci dopo la giunta comunale.
«Lo spazio interessato – spiega il sindaco – in fondo al curvone di via Parigi. Un tratto di spiaggia gratuita di 52 metri, che sarà delimitata e segnalata con cartelli recanti il regolamento». Alla spiaggia, prosegue Ricci, «potranno accedere solo animali al guinzaglio, dotati di microchip o altro documento idoneo ai sensi della normativa vigente in materia. Polizia locale e Guardia costiera dedicheranno il loro servizio al controllo dell’area. Le oasi naturalistiche urbane della duna verranno chiaramente preservate. Una grande opportunità per i cittadini ma anche per tutti i turisti che verranno a soggiornare in citta, calcolando che oggi un turista su quattro si sposta scegliendo luoghi attrezzati per questo», conclude il sindaco.

Approvata la delibera nel consiglio comunale del 22 giugno 2020 che istituisce un tratto di arenile destinato ai bagnanti con cani al seguito (dog beach) situato in porzione di spiaggia libera in Baia Flaminia e di relativo specchio acqueo (Modifica al regolamento comunale recante titolo “norme sull’utilizzazione del litorale demaniale marittimo per finalità turistico-ricreative” approvato con delibera di c.c. N. 97 del 28.05.2002 e modificato con delibera di c.c. N. 99 del 24/10/2016).

Con queste modifiche potremo avere un luogo dove pesaresi e turisti potranno accedere ad una spiaggia (di 52 metri ndr) insieme al proprio animale domestico.  Uno dei tanti interventi che il Comune sta attuando per migliorare i servizi balneari e arricchire l’offerta turistica. Ovviamente i proprietari dovranno attenersi ad una serie di regole, come prevede la regola regionale.

Tratto di spoaggia libera in Baia flaminia per accesso con cani