Skip to main content
Consiglieri PDIn evidenzaNews

“Campus scolastico Pantano” – Costruiamo la nuova scuola primaria “A.Manzi”

By 31 Marzo 2023Luglio 13th, 2023No Comments
bellucci

Una mozione di volontà politica spinta dall’ascolto popolare, protocollata dai consiglieri Anna Maria Mattioli e Giampiero Bellucci, rispettivamente capogruppo e segretario dell’assemblea comunale del Partito Democratico, a completamento della loro idea di quartiere al servizio della comunità, a partire dall’istruzione.

Attualmente, la vecchia scuola primaria “Manzi” di via Lamarmora è in stato di “non agibilità” pertanto risulta chiusa ad ogni attività sia scolastica che del quartiere e gli alunni sono stati a suo tempo trasferiti nella sede di Via Confalonieri (ex scuola media Olivieri).

Premessa. Nel 2017 i consiglieri comunali proponenti, (a quel tempo componenti del consiglio del quartiere 2 Pantano S.Veneranda) prospettarono al Sindaco Ricci la riqualificazione dell’area militare dismessa di via Lamarmora, di fronte alla scuola elementare esistente. Ne seguì l’approvazione da parte della Giunta, una decisione stratetica per quell’area degradata con la realizzazione della nuova scuola media finanziata poi in parte coi fondi GSE che diede il via al progetto di quello che diventerà il polo scolastico più green ed ecosostenibile di tutta la città di Pesaro, apprezzato e premiato da tutto il mondo dell’edilizia scolastica.

Nel Giugno 2017 alla presenza dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, il Sindaco Ricci, il governatore della Regione Marche Ceriscioli e il Presidente del Coni Malagò insieme al consiglio di quartiere Pantano, venne posata la prima pietra, l’inizio della progettazione definitiva e della realizzazione della nuova scuola media, in seguito intitolata con una mozione della consigliera Anna Maria Mattioli, al primo preside che fondò l’Istituto “A.OLIVIERI”  l’indimenticato Prof. Antonio Brancati. In seguito fu pluripremiata quale edificio tra i più ecosostenibili al mondo come riconosciuto dal U.S. Green Building Council che l’ha insignita con il Leadership Award 2021, ovvero l’oscar per l’architettura green.

Nel 2022 grazie ad una mozione degli stessi consiglieri, la scuola Brancati si  aggiudicava anche il bando per la realizzazione a costo zero, della prima “AULA NATURA WWF” delle Marche, un laboratorio di scienze a cielo aperto all’interno del Parco Palatucci, nel quale vengono svolte lezioni che interagiscono direttamente con l’habitat naturalistico con osservazione dei fenomeni legati al mondo animale e della flora esistente all’interno dell’aula.

Durante la fase di  realizzazione della nuova “Brancati” e grazie alla partecipazione ad un nuovo bando ministeriale il Comune di Pesaro si aggiudicava poi altri fondi per co-finanziare un edificio adiacente e collegato che ospiterà la nuova palestra; seguendo la normativa Coni potrà ospitare una struttura sportiva polivalente destinata all’attività motoria dell’intero Istituto Comprensivo “A.Olivieri” ma che consentirà, in orario extrascolastico, l’attività agonistica a livello locale per calcio a 5, pallacanestro e pallavolo.

Come riportato anche dalla cronaca recente, l’attuale complesso scolastico di via Confalonieri, anno di costruzione 1955, pur risultando agibile ed idoneo a svolgere le attività scolastiche, evidenzia segni di decadimento non di tipo strutturale, ma dovuti agli agenti esterni e all’usura del tempo tali da rendere necessario un intervento di ripristino conservativo.

Nel 2022 il Comune di Pesaro partecipava a tal proposito anche al Bando indetto dalla Regione Marche con la disponibilità delle risorse PNRR denominato “MARCHE: INNOVAZIONE, SCUOLA, FUTURO” rivolto alle Province e Comuni marchigiani per progetti di scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio, finalizzati all’innovazione e alla messa in sicurezza, candidando al finanziamento anche il complesso scolastico dell’Istituto Comprensivo “Olivieri” di Via Confalonieri. Dei 97 progetti regionali partecipanti al bando, al Comune di Pesaro ne è stato finanziato solo uno di 5.497.792mila euro per  lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’Istituto Comprensivo “A.Manzoni” di Villa San Martino, mentre l’Istituto Comprensivo “A.Olivieri” per il quale era stato presentato un progetto di ristrutturazione e innovazione dell’edificio di Via Confalonieri, per un valore di 4,9milioni di euro, pur risultando “idoneo” al finanziamento, non è rientrato in classifica neanche tra le riserve del bando.

Conseguentemente Mattioli e Bellucci, sollecitati dal quartiere, in concertazione con l’assessore con delega alle Nuove Opere Riccardo Pozzi, e le assessore con delega all’Urbanistica Mila Della Dora e alla Crescita Camilla Murgia, hanno rimesso sul tavolo la riorganizzazione del progetto del “Campus scolastico Pantano” che necessita, allo stato dell’arte, di una nuova scuola primaria, efficiente e di concezione edilizia innovativa.

Supportati in questa loro idea soprattutto dalla “non agibilità” e la compromessa possibilità di recupero dell’esistente struttura scolastica “Manzi” di via Lamarmora, si sono rivolti di nuovo al Sindaco e per suo tramite, agli uffici tecnici e urbanistici comunali, per chiedere di attivare una proposta di variazione allo strumento urbanistico e aprire un percorso amministrativo di perfezionamento per la valorizzazione dell’edificio scolastico di Via Confalonieri, prevedendo una flessibilizzazione delle destinazioni d’uso ammissibili, con possibilità di realizzare edilizia residenziale privata e/o servizi/terziario – mediante tipologie edilizie coerenti ed in linea con le costruzioni già esistenti nella medesima via – e mantenendo l’attuale destinazione a edilizia scolastica del vecchio edificio della primaria ”Manzi” in Via Lamarmora. A seguito della valorizzazione, hanno inoltre chiesto che l’importo che si ricaverà dalla vendita del complesso di Via Confalonieri, venga destinato alla ricostruzione della nuova scuola “Manzi” e per la progettazione si preveda il pieno coinvolgimento di tutti gli stakeholders con l’obiettivo di incidere positivamente sull’insegnamento e sull’apprendimento degli studenti.

Una nuova scuola “MANZI” nel “Campus Scolastico Pantano”

Una buona architettura scolastica è la precondizione per ottenere apprendimenti migliori, perché un edificio che si inserisce nella comunità con impatto ambientale minimo, con materiali e strutture sostenibili, eco-compatibili, spazi accoglienti e luoghi di lavoro ottimali per l’insegnamento, saranno una  risorsa per l’azione educativa all’interno del nuovo contenitore scolastico. Gli insegnanti, sentinelle in prima linea impegnati nel delicato compito di istruire ed educare, dovranno disporre di ambienti in cui poter programmare le lezioni, fare ricerca, co-progettare con i colleghi supportati da tecnologie con un’efficiente rete informatica.

A conclusione del dispositivo della loro mozione, i consiglieri dem Anna Maria Mattioli e Giampiero Bellucci, hanno chiesto l’impegno del Sindaco e della Giunta a farsi  portavoce ed indicare alla Regione Marche e all’assessore delegato ai lavori pubblici, come prioritario l’inserimento nel piano di edilizia scolastica regionale il co-finanziamento per la costruzione della nuova scuola “Manzi” di Via Lamarmora. Una richiesta sostenuta unanimemente da parte dei consiglieri comunali di maggioranza e non solo, del Consiglio di quartiere, del Consiglio d’Istituto e delle famiglie degli alunni. Il quartiere Pantano necessita quanto prima, di un edificio scolastico per le classi primarie efficiente, antisismico e di nuova generazione, a completamento del “Campus scolastico Pantano” in coerenza con le Linee programmatiche di questo mandato legislativo del Sindaco, vista anche la popolosità del quartiere stesso e dell’elevato numero di alunni che frequentano quell’istituto.

I consiglieri comunali PD – Anna Maria Mattioli e Giampiero Bellucci

Pesaro, 31 Marzo 2023