Skip to main content
Consiglieri PDNews

“Aula Natura WWF” Mattioli e Bellucci: «Inaugurata oggi la prima nelle Marche all’Istituto Comprensivo A.Olivieri nel nostro Quartiere Pantano»

By 19 Maggio 2023Luglio 13th, 2023No Comments

Inaugurata oggi una nuova Aula Natura all’interno del giardino dell’Istituto Comprensivo Olivieri, grazie al WWF con il supporto di Procter & Gamble, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, attraverso il quale l’azienda intende realizzare azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il paese. Il progetto Aule Natura, che trasforma il tradizionale giardino naturale in una vera e propria aula, è stato lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, e dall’anno scorso è sostenuto da P&G, con l’obiettivo di realizzare, entro il 2024, almeno 50 Aule Natura in tutta Italia. Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico Dott. Flavio Bosio, è intervenuta a presentare il progetto per WWF Italia la Dott.ssa Darina Vitali, curatrice dell’Aula Natura e Responsabile del CEA “Sergio Romagnoli”, Referente dell’Oasi WWF Ripa Bianca di Jesi e Marco Pietroni, Presidente WWF Ancona Macerata. All’inaugurazione è intervenuto anche il l’Assessore al Fare Riccardo Pozzi, l’Assessora alla Gentilezza e alla Crescita Camilla Murgia, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Alessandra Belloni, con i consiglieri comunali Anna Maria Mattioli e Giampiero Bellucci promotori della mozione in consiglio comunale.

«Il progetto “AULA Natura WWF Italia” ha focalizzato la nostra attenzione – spiegano i consiglieri comunali Anna Maria Mattioli e Giampiero Bellucci del quartiere Pantano – che prevede la costruzione di “strutture verdi” di supporto alla didattica in grado di garantire la delimitazione di uno spazio e l’opportuno distanziamento tra gli alunni».

La realizzazione di differenti micro-habitat (stagno, siepi, bug hotel, il condominio per le farfalle, le piante officinali e l’orto) offre la possibilità di osservare direttamente non solo le diverse forme di piante e animali, ma anche scoprire le relazioni che li legano tra loro, attirando in particolare insetti e uccelli, offrendo luoghi-rifugio alla piccola fauna, allestendo un orto didattico e laboratori interattivi. Senza banchi né lavagne e con il cielo a far da tetto, quest’aula aspetta la pioggia, vedrà la neve, fiorisce in primavera.

«Il nostro Comune, tra i più colpiti in Italia da Covid-19, è rientrato tra le zone più meritevoli di attenzione, così nel 2021 abbiamo iniziato l’iter per richiedere al WWF ITALIA la realizzazione della prima Aula Natura WWF delle Marche – proseguono Mattioli e Bellucci – che ha subito incontrato il parere favorevole del Dirigente scolastico il dr.Bosio, dell’intero Consiglio d’istituto con la deliberazione all’unanimità riconoscendone l’alto valore educativo. Consenso e approvazione anche della commissione Servizi Educativi col Preasidente Tomas Nobili, gli assessori Camilla Murgia e Riccardo Pozzi per l’amministrazione comunale di Pesaro, che hanno supportato la nostra mozione in Consiglio comunale».

La Direzione WWF, nella figura della Responsabile Ufficio Educazione e Formazione, la dr.ssa Maria Antonietta Quadrelli, ha poi comunicato che la scuola “Antonio Brancati” candidata alla realizzazione del progetto, avendo ricevuto la Certificazione LEED v4 BD+C School di Livello Platino, quale attestazione di edificio più ecosostenibile in Europa e seconda nel mondo, risultava avere tutte le carte in regola per l’idoneità alla realizzazione dell’Aula Natura WWF a titolo completamente gratuito, del valore nominale di 15mila euro.

«Con l’assessore Pozzi abbiamo individuato il luogo deputato – proseguono i consiglieri – che si trova nell’area adiacente alla scuola Antonio Brancati sul lato di Via Lamarmora, recintato e sicuro all’interno del Parco Palatucci. La scuola si arricchisce così di un’aula “fatta di natura”, a supporto della didattica ma anche in grado di garantire la sicurezza degli alunni attraverso un opportuno distanziamento. Tutti gli elementi previsti nel progetto, hanno trovato collocazione nell’area individuata, come lo stagno che è stato  posizionato al  centro con intorno delle sedute per l’osservazione. Gli arbusti sono stati piantati in filare a comporre una siepe campestre con essenze autoctone pensate per creare un’area di rifugio per passeriformi, oltre che come funzione schermante. Altri arbusti posizionati a macchia creano habitat interessanti, come lo scotano, una pianta molto utilizzata per qualità tintoree. Nell’Aula Natura sono state piantumate anche essenze aromatiche, un giardino per le farfalle delimitato da un muretto a secco, un bug hotel, la compostiera e all’ombra dei pini sono stati collocati due tavoli in legno come appoggio per le attività. Mangiatoie, nidi per passeriformi e cinciallegre, bat box e fototrappola arricchiscono l’Aula Natura che attraverso un sentiero in ghiaia unisce i vari elementi del giardino e all’ingresso sono stati posizionati dei pannelli didattici».

Col WWF e questo nuovo metodo educativo “en plein air” daremo un segnale importante di rinascita con nuovi stimoli, dopo l’emergenza sanitaria e la didattica forzata a distanza che ha cambiato le vite dei nostri ragazzi.

«Investire nella scuola, resta il nostro impegno civico primario per la realizzazione del Campus scolastico di Pantano – concludono con soddisfazione Mattioli e Bellucci – che significa prendersi cura del futuro e piantare quei semi di sostenibilità indispensabili per un domani migliore per i nostri giovani studenti. Esser riusciti a realizzare la prima Aula Natura WWF delle Marche, in un territorio, il nostro, che ancora mostra le cicatrici dell’emergenza COVID, deve essere per tutti noi motivo di grande soddisfazione e speranza».

Anna Maria Mattioli e Giampiero Bellucci

Consiglieri comunali